Nuova prova parziale (quiz) 5 giugno

Nuova prova parziale (quiz) 5 giugno

di Letizia Mingardo -
Numero di risposte: 0

Care Studentesse e cari Studenti,

mi sono convinta di confermare, prima ancora dell’esecuzione del test del prossimo 27 maggio, che il 5 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, avrà luogo il quiz sui saggi di Tecnodiritto in programma d’esame. Il quiz si terrà tramite la piattaforma Moodle e durante un Meeting Zoom dedicato (e videoregistrato).

Il quiz si comporrà di 20 domande a risposta multipla, con 4 alternative di cui 1 sola corretta. Ad ogni saggio saranno dedicate 4 domande. Sarà possibile accedere al quiz una sola volta. Le domande e le risposte cambieranno casualmente il loro ordine di presentazione per ogni studente. Sarà possibile modificare la risposta data solo e soltanto finché si resterà all'interno della singola domanda, senza passare alla successiva. Una volta completata la domanda, si passerà alla successiva e non sarà più possibile tornare indietro. Per terminare il quiz si avranno a disposizione non più di 15 minuti. Un timer sarà sempre presente sulla schermata principale a indicarvi il tempo residuo.

A termine del quiz, vi sarà automaticamente assegnato un voto in trentesimi, che, se pari o superiore a 18, vi consentirà di non portare all’esame orale, in sede di appello ordinario, la parte di programma relativa ai saggi di Tecnodiritto.

Il quiz funzionerà, quindi, come una prova parziale. Come tale sarà facoltativa e aperta anche a coloro i quali non avessero sostenuto la prima prova parziale (orale) su Topica digitale. Per chi non ha intenzione di usufruire del voto eventualmente ricevuto, il quiz può funzionare come test di autovalutazione relativo all'apprendimento dei contenuti dei saggi in programma.

In Moodle sono già aperte le finestre di (necessaria) prenotazione alle sessioni del quiz, all’interno della settimana 13.


Ecco il manuale d’uso dei parziali in vista degli appelli ordinari:

Lo studente resta libero di fare una, due o nessuna prova parziale.

Ogni prova parziale fa storia a sé e lo studente resta libero di accettare o rifiutare il voto ricevuto in ciascuna prova parziale.

L’accettazione del voto consente allo studente di non portare all’orale, in sede di appello ordinario, la parte di programma già esaminata col parziale il cui voto viene accettato.

La comunicazione del rifiuto potrà avvenire in occasione degli appelli ordinari ai quali lo studente si sarà iscritto per completare l’esame (o darlo per intero).

Il voto finale in sede di appello ordinario avrà come base la media fra il voto del parziale e il voto del completamento, oppure la media tra i due parziali. I decimi pari o inferiori a 4 saranno arrotondati per difetto al numero intero immediatamente precedente. I decimi pari o superiori a 5 saranno arrotondati per eccesso al numero intero immediatamente successivo.

A tale media sarà aggiunto il punto bonus in caso di superamento del test del 27 maggio.

In caso di sostenimento di entrambi i parziali, un passaggio orale agli appelli ordinari è comunque necessario, ma lo studente potrà scegliere se portare a completamento: un fulmineo resoconto della propria esperienza di didattica online, al fine di vedersi confermato come voto finale la media dei voti già calcolata; oppure, l’esposizione di un argomento a piacere (max 4 minuti), al fine di aumentare il voto finale.

Sperando di vedervi partecipare numerosi il 5 giugno, vi invio un caro saluto.

Letizia Mingardo