Schema della sezione


    • Messaggio di benvenuto - Indicazioni sulla modalità di didattica a distanza


      Gentili Studentesse e Studenti,

      Benvenuti al corso di Metodologia e Informatica giuridica. Di seguito vi fornisco alcune informazioni sul modo in cui affronteremo questa nuova avventura didattica ai tempi dell'emergenza coronavirus.

      Nelle settimane in cui la didattica in presenza sarà sospesa, il corso si svolgerà in forma telematica attraverso la piattaforma Moodle. Le lezioni si terranno in modalità prevalentemente asincrona, senza necessità che vi colleghiate 'live' durante l'orario originariamente previsto per le lezioni in presenza. Tuttavia, saranno periodicamente programmati appuntamenti 'live' in orario di lezione, per mantenere un contatto diretto docente-studenti.

      In Moodle troverete, di settimana in settimana, tutti i contenuti utili allo svolgimento del programma, così come indicato nel Syllabus (al quale rimando al link subito sopra questo messaggio). La piattaforma subirà un aggiornamento costante da parte mia, allo scopo di strutturare, settimana dopo settimana, un percorso didattico vivace e flessibile, che integri varie risorse. Queste ultime comprenderanno soprattutto video, slides, links, documenti. Links e video da me creati saranno fruibili tramite visualizzazione (e non tramite download), tutti gli altri materiali saranno scaricabili. I contenuti del corso resteranno disponibili in piattaforma per tutto l'anno accademico corrente e quelli a venire.

      Per esservi di ulteriore stimolo nell'apprendimento, prevedo di svolgere una verifica in itinere (prova parziale), che avrà ad oggetto solo ed esclusivamente il testo 'Topica digitale' di Paolo Moro (v. Syllabus). Tale prova sarà orale e avverrà in videoconferenza tramite Zoom a partire dalla settimana del 4 maggio, previo appuntamento. Se in quel periodo dovessero essere consentite le attività in presenza, la verifica sarà scritta e si terrà, eventualmente a turni, dal 6 all' 8 maggio, in orario di lezione (10.30-12.30), nell'aula di lezione.

      Tale prova parziale costituisce un'opportunità, e non un obbligo. Coloro che decidessero di sostenerla e di accettare il voto, dovranno portare agli appelli ordinari (orali), a completamento, ciò che resta del programma d'esame, ossia i saggi del volume 'Tecnodiritto', curato da Paolo Moro e Claudio Sarra, indicati nel Syllabus. Il voto finale risulterà dalla media fra il voto della prova parziale e il voto del completamento in sede di appello ordinario. Resta sempre ferma la possibilità, come anticipato, di portare agli appelli ordinari l'intero programma.

      Durante la sospensione delle attività in presenza, il ricevimento si terrà come segue. Per richieste ordinarie di informazioni, senza necessità di contatto viva voce in tempo reale, si potrà utilizzare la comunicazione via mail scrivendo all'indirizzo letizia.mingardo@unipd.it. In caso contrario, previa fissazione di un appuntamento via mail, il ricevimento avverrà in videoconferenza tramite Zoom, per il quale si veda in https://unipd.zoom.us/.

      Certa che faremo di necessità virtù, rinnovo il mio benvenuto e vi aspetto tutti...online.

      Cordialmente,

      Letizia Mingardo


    • L'inizio del corso telematico è spostato dall'11 al 12 marzo
    • Si prenotino qui coloro i quali vogliono sostenere la prova parziale. La prenotazione sarà possibile dalle ore 12.30 dell'8 aprile alle ore 23.59 del 22 aprile. E' possibile scrivere anche delle note al docente.

      Sulla base del numero degli iscritti, dopo il 22 aprile verrà predisposto il calendario delle sessioni telematiche via zoom, che si svolgeranno su più giorni a partire dal 4 maggio p.v. Il calendario verrà reso noto in Moodle, e consentirà agli studenti di effettuare una scelta tra vari turni, ossia tra le date e gli orari disponibili. 

      Solo chi si sarà iscritto tra l'8 e il 22 aprile sarà ammesso a scegliere il turno e sostenere la prova parziale. Non si accetteranno prenotazioni fuori termine.

      Dettagliate informazioni sul programma dell'esame parziale sono reperibili tra gli 'annunci' del corso.


    • Istruzioni e calendario prova parziale

      Ecco di seguito i turni a cui (solo) gli studenti che si sono già iscritti alla prova parziale sono pregati di prenotarsi, scegliendo giorno e fascia oraria. Questa ulteriore e definitiva prenotazione sarà possibile da lunedì 27 aprile a sabato 2 maggio. La mancata prenotazione al turno comporterà rinuncia al sostenimento della prova parziale, che non sarà più possibile recuperare.

      Ogni turno conterrà 7 studenti e sarà associato a un meeting zoom dedicato, che costituirà la porta attraverso cui accedere all'esame. I candidati, muniti di tesserino universitario o documento di identità, dovranno accedere al proprio meeting zoom all'ora stabilita per l'inizio del proprio turno, per consentire alla commissione le operazioni preliminari di riconoscimento e gli opportuni test di funzionamento.  A scanso di equivoci: tutti e i 7 gli studenti di ogni turno dovranno collegarsi contemporaneamente all'inizio del proprio turno. I candidati saranno sentiti secondo l'ordine di prenotazione al proprio turno.

      Il candidato riceverà a termine della prova un giudizio sull'esito della stessa, ma il voto sarà comunicato con pubblicazione in Moodle a termine della singola giornata di interrogazioni. Il voto pubblicato sarà associato al numero di matricola e non al nominativo dello studente, a tutela della privacy. La comunicazione differita consente alla commissione di ponderare meglio i voti, data la nuova modalità di esame a distanza, anche tramite valutazione comparativa tra i candidati. Lo studente conserva facoltà di rifiutare il voto ottenuto. Il rifiuto, ovviamente, comporterà la necessità di portare all'appello ordinario anche 'Topica digitale' di Paolo Moro. Il rifiuto potrà essere comunicato a voce in sede di appello ordinario.

      Su richiesta, agli studenti lavoratori sarà garantito l'invio a mezzo mail della attestazione di sostenimento dell'esame da consegnare al datore di lavoro. 

    • In questo glossario, raccoglieremo le definizioni delle parole chiave del corso. Io proporrò le prime voci e definizioni, ma lascerò che voi possiate inserirne di nuove, traendole dai materiali didattici del corso (slides, testi, video, ecc.). Io passerò al vaglio le definizioni proposte e pubblicherò le migliori, eventualmente mixando più spunti da parte vostra. Potrete anche inserire commenti alle singole voci già date, utili a proporre ulteriori riflessioni su temi e problemi sollevati dai vari concetti.

      La vostra collaborazione è preziosa: sarà stimolante e gratificante per tutti veder crescere questo nostro testo a più mani di settimana in settimana. Se doveste incontrare ostacoli nel mettere mano al glossario, fatemi sapere, di modo che io possa eventualmente intervenire a correggere le funzionalità del sistema.

      GRAZIE E BUON LAVORO!