Video Guida al lavoro agile 'semplificato' - emergenza Coronavirus
A ulteriore approfondimento di quanto visto la settimana scorsa sullo smart working e sull'importanza che i consulenti del lavoro siano al passo coi tempi, si aggiunge questo video, creato proprio dall'associazione di categoria dei consulenti del lavoro, relativo alla implementazione dello smart working subita dalla normativa emergenziale Coronavirus.
L’esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Antonello Orlando, con questo video-tutorial pubblicato in web tv (strumento online dedicato ai consulenti del lavoro), spiega in modo semplice, esaustivo, pratico e sintetico come si applica il lavoro agile secondo le procedure straordinarie messe in atto per contenere il rischio di contagio da COVID-19.
La versione 'semplificata' del cosiddetto smart working è stata prevista e normata dal DPCM dell’8 marzo 2020 e poi estesa a tutto il territorio nazionale. Orlando illustra i vari passaggi da seguire, i modelli da compilare, la documentazione da inviare e le piattaforme a cui accedere, sottolineando anche i diritti e doveri di dipendenti e datori di lavoro nello svolgimento della prestazione lavorativa in questa modalità.
Il video-tutorial è stato anche messo a disposizione di una platea più ampia rispetto a quella dei professionisti, sulla piattaforma del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ dove è possibile offrire e condividere servizi e soluzioni gratuiti per supportare i cittadini in questo momento di crisi e ridurne l’impatto.
(Parte del testo è tratta da: http://www.consulentidellavoro.it/index.php/home/storico-articoli/12281-guida-al-lavoro-agile-semplificato)