Pietro Del Soldà: 'Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità'
“Un viaggio fatto insieme a Socrate dentro i problemi del nostro tempo” così Pietro Del Soldà definisce nell'introduzione il suo libro 'Non solo di cose d’amore, Noi, Socrate e la ricerca della felicità', pubblicato da Marsilio. Sulla scorta dei dialoghi platonici (e di molti altri saggi di pensatori e filosofi di ogni tempo), Del Soldà affronta il tema dell’infelicità contemporanea. Ne individua le radici nello spirito di competizione, nell’individualismo sfrenato, nell’atteggiamento di deresponsabilizzazione, nella chiusura al dialogo.
Come si può reagire a società dominate dalla rabbia (che si rivolge verso l’altro, screditando la classe politica e verso il basso, prendendosela con gli ultimi, i migranti, quelli che non hanno nulla)? Si possono evitare le trappole delle fake news che dilagano, confondendo la scena politica? Come contrastare la sfiducia crescente di fronte all’Italia di oggi e alla sua perdita di senso civico? Secondo Pietro Del Soldà il sapere di Socrate svela che “verità e giustizia non sono fuori di me, sono in me” e ad esse si accede solo “uscendo dall'intimità, valicando il confine che mi separa dal resto del mondo”.
Questi sono i temi toccati nell'incontro tra l'autore, Felice Liperi e i rappresentanti dei Circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, avvenuto a Roma, nella Biblioteca G.Marconi, il 23 ottobre 2018, il cui video è disponibile al link indicato.