Gentili studenti,
Come certamente già saprete, il corso di "Diritto Civile e Metodologia Giuridica" è costituito da due autonome parti, le cui docenze procederanno in forma indipendente l'una dall'altra.
- La parte civilistica sarà tenuta dal prof. Marcello Maggiolo: vi invito a consultare regolarmente gli avvisi del docente per quanto attiene alla sua parte di insegnamento e alle relative modalità di svolgimento.
- Per quanto attiene, invece, la parte metodologica, da me tenuta, vi segnalo in questa sede che essa si svolgerà, sino a nuovo avviso, in modalità online.
Le prime due lezioni (previste per lunedì 9 marzo, ore 15.30-17.30 e martedì 10 marzo, ore 12:30-14:30) si terranno in modalità telematica, "asincrona" (cioè non in diretta). Il contenuto video sarà visualizzabile e non scaricabile e resterà disponibile fino a nuovo avviso.
A tal fine si raccomanda di visualizzare il moodle del corso, dove saranno disponibili i contenuti in questione. E' prevista anche la condivisione di contenuti testuali (pdf o ppt, scaricabili dagli studenti), sempre attraverso il moodle.
Per i ricevimenti con il docente è possibile connettersi con Zoom: il programma funziona in modalità audio/video (ad es., come accade per una videochiamata o per programmi come Skype o FaceTime), previo invito da parte del docente. L'orario di ricevimento è martedì ore 11:00-12:00. Per chiedere un colloquio via Zoom, si consiglia di scrivere al docente almeno entro le precedenti 24 ore, e concordare via mail il colloquio. Si riceverà sempre via mail un invito, grazie al quale è possibile collegarsi con Zoom e attivare il colloquio online.
Il software Zoom potrà essere utilizzato, successivamente, anche per realizzare lezioni o seminari in diretta, con modalità che, in tale eventualità, saranno indicate dal docente attraverso appositi avvisi: si precisa sin d'ora che l'orario e i giorni di svolgimento di tali lezioni o seminari saranno, comunque, sempre quelli fissati per il corso, salvo diverse indicazioni.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite attraverso avvisi telematici.
Nel Moodle troverete, con aggiornamenti periodici, tutti i contenuti utili allo svolgimento del programma, così come indicato nel Syllabus. La piattaforma avrà infatti lo scopo di strutturare, settimana dopo settimana, un percorso didattico capace di integrare di varie risorse, cercando di trarre il meglio dalla situazione, che, com'è noto, ci vincola ad utilizzare modalità telematiche per lo svolgimento della docenza.
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione.
Il docente,
Federico Reggio