Un forum aperto per dialogare su qualsiasi argomento di tuo interesse.

Programma di stage Corte costituzionale – Università 2023 - 2024

by Stefano Fior -

La Corte costituzionale intende offrire a sei laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.


Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 2 ottobre 2023 al 26 luglio 2024 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Ulteriori informazioni sono specificate nel Bando. 

Le domande dovranno essere presentate all’Università di Padova al seguente link: https://bit.ly/stageunipdcortecostituzionale entro il 13/03/2023, in modo da essere trasmesse  alla Corte entro la scadenza da loro fissata (24/03/2023).

Bando tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013

by Stefano Fior -

Si comunica che il Tribunale di Padova, sulla base della disponibilità espressa dai magistrati in servizio intende avviare n. 10 laureati in Giurisprudenza al tirocinio formativo previsto dall'art. 73 del decreto legge 21 gennaio 2013 n. 69, convertito con modifiche nella legge 9 agosto 2013 n. 98.

Gli interessati che siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge possono presentare domanda di ammissione al tirocinio accedendo con utenza SPID alla piattaforma raggiungibile al link https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login, allegando:

1. dichiarazione sostitutiva di tutti gli esami sostenuti;

2. dichiarazione riguardante l'eventuale svolgimento della pratica forense in materia civile e/o penale.

La domanda completa della documentazione sopra indicata dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 20 gennaio 2022.

...

Bando di concorso per l’attribuzione dei premi e riconoscimenti “VALUTARE PREMIA” Quarta edizione, anno 2022

by Stefano Fior -

“VALUTARE PREMIA” consiste:

a) nell’erogazione di un premio in denaro,

b) nella presentazione della tesi premiata ai Consiglieri regionali nell’ambito di un apposito evento promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e

c) nella pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio regionale.

Premio per Tesisti - Giurisprudenza

by Tatiana Lucchini -

Buongiorno,

invio le informazioni sull’apertura della edizione del premio Nazionale per tesisti in Diritto Amministrativo Avv. Prof Claudio Dal Piaz. Si tratta di un’iniziativa che parte da Torino ed è rivolta ai tesisti delle Facoltà di Giurisprudenza di tutta Italia.  Il premio si ripeterà ogni anno, con l’obiettivo di  dare un segnale di sostegno ai giovani laureati  e un appoggio concreto nella fase di uscita dall’Università e di ingresso nell’alta formazione o nel mondo del lavoro. 
 
Claudio  Dal Piaz, alla cui memoria è intitolato il premio, è stato uno dei fondatori del Diritto Amministrativo in Italia, professore all’università di Torino per molti anni, tra i pionieri del processo amministrativo e dei Tar, punto di riferimento per la formazione di molte generazioni di studenti in giurisprudenza in Italia. Il comitato scientifico è costituito da suoi ex allievi o collaboratori in Università, tutt’ora impegnati nella professione e nell’attività accademica. 

Allego le informazioni complete, con la cortese richiesta di diffondere sui vostri canali di informazione, in modo da raggiungere gli studenti interessati. 

Sono a disposizione per ogni altra informazione 

Un saluto cordiale

| Marzia Gandini Provera |
THINK PR - MARZIA GANDINI COMUNICAZIONE 
Via Carlo Farini 57/A
20159 Milano
M.   + 39 348.3123980

BORSE DI STUDIO “FRANCO BONELLI”

by Michele Magon -

Le due borse di studio sono destinate rispettivamente alla frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) e allo svolgimento di un programma di ricerca – dottorato o ricerca finalizzata alla pubblicazione di un libro o un articolo – in entrambi i casi, presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti.


Il bando sarà chiuso il prossimo 10 aprile 2022. Possono presentare la loro candidatura i cittadini italiani o di un altro stato dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza prima del 31 dicembre 2021, con un punteggio non inferiore a 105 e presso una università italiana o di uno stato membro dell’Unione. Dovranno altresì essere in possesso di una adeguata conoscenza della lingua straniera utilizzata nel programma di studio o di ricerca previsti.

  1. Link sito BonelliErede dove sono indicati i termini per poter accedere al bando:  Qui: Link ITA e Link ENG
  2. Post LinkedIn



Bando per 6 tirocini formativi presso la Procura Generale di Venezia

by Michele Magon -

E' indetto il Bando per la selezione di 6 tirocini formativi presso la Procura generale di Venezia ex art. 73 del decreto legge 21 giugno 2016 n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, come modificato dal decreto legge n. 168 del 2016, convertito dalla legge n. 197 del 2016. 

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

by Stefano Fior -

Alla pagina  https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia, alla voce  "Tirocini Crui", è stato pubblicato il seguente Bando, destinato a diverse classi di studio: 

bando per 156 tirocini curriculari presso l'Amministrazione centrale e gli Uffici Scolastici Regionali del Ministero dell’Istruzione. 

I tirocini si svolgono in diverse regioni d’Italia, coinvolgono numerose aree disciplinari, durano 4 mesi e non prevedono rimborso spese.  

Al seguente link il bando completo e tutte le informazioni necesarie:  https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-156-tirocini-curriculari-presso-ministero-dellistruzione/

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/ entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021