Schema della sezione

    • Avviso: Il giorno 3 giugno non si terrà lezione.

    • Sarò a disposizione in questo spazio live per spiegazioni a richiesta su tutti i saggi di Tecnodiritto. Le richieste potranno essere fatte direttamente durante il meeting o anticipate via mail. Sarò inoltre a disposizione per chiarimenti sulla modalità di svolgimento degli esami.
    • Ecco il programma del collegamento:h 10.30-11.00: operazioni di riconoscimento degli studenti tramite CARTA DI IDENTITA' (meglio) o, in mancanza, TESSERA UNIVERSITARIA; istruzioni per lo svolgimento del test (per tutti)h 11.00-11.15: prima sessione del test - VIDEOREGISTRATA (solo per gli studenti della prima sessione)h 11.20-11.30: intermezzo, per consentire agli studenti della seconda sessione di ricollegarsi (solo per gli studenti della seconda sessione)h 11.30-11.45: seconda sessione del test - VIDEOREGISTRATA (solo per gli studenti della seconda sessione)h 11.45-12.00: spazio di ricevimento libero (resterò a disposizione per chi lo voglia per chiarimenti o informazioni su programma, quiz, esami, saluti, ecc.)Riassumo le indicazioni di collegamento:Studenti della prima sessione del test: stare collegati via zoom dalle 10.30 alle 11.15Studenti della seconda sessione del test: stare collegati via zoom dalle 10.30 alle 11.00; scollegarsi; ricollegarsi alle 11.20 fino alle 11.45N.B. Raccomando agli studenti della seconda sessione di NON connettersi prima delle 11.20 perché il 'campanello' che mi notifica la richiesta di accesso alla waiting room non disturbi i colleghi in chiusura del test della prima sessione.

    • Prova parziale sui saggi di Tecnodiritto

      Oggetto della prova saranno i saggi in programma d'esame del volume Tecnodiritto. Le domande saranno predisposte a partire dal testo scritto. Le video-lezioni e tutti gli altri materiali Moodle saranno di sicuro aiuto nella comprensione dei testi e nella messa a fuoco dei punti essenziali. Tuttavia, segnalo che ritengo molto difficile che un 'frequentante puro' possa superare il test, senza aver studiato i saggi dal libro.

      La prova si terrà tramite la piattaforma Moodle e durante un Meeting Zoom dedicato (e videoregistrato), che si terrà il 5 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al massimo. E' onere degli studenti rimanere sempre visibili (volto in chiaro), durante il meeting, pena l'invalidazione della prova. Saranno vietate la consultazione di testi e materiali (in qualunque forma), nonché la comunicazione con altri (in qualunque forma), pena l'invalidazione della prova.

      Il quiz si comporrà di 20 domande a risposta multipla, con 4 alternative di cui 1 sola corretta. Ad ogni saggio saranno dedicate 4 domande. Sarà possibile accedere al quiz una sola volta. Le domande e le risposte cambieranno casualmente il loro ordine di presentazione per ogni studente. Sarà possibile modificare la risposta data solo e soltanto finché si resterà all'interno della singola domanda, senza passare alla successiva. Una volta completata la domanda, si passerà alla successiva e non sarà più possibile tornare indietro. Per terminare il quiz si avranno a disposizione 12 minuti. Un timer sarà sempre presente sulla schermata principale a indicarvi il tempo residuo.

      A termine del quiz, vi sarà assegnato un punteggio in ventesimi da convertire in trentesimi secondo la corrispondenza di seguito specificata. Se pari o superiore a 18, il voto così conseguito vi consentirà di non portare all’esame orale, in sede di appello ordinario, la parte di programma relativa ai saggi di Tecnodiritto.

      Il quiz funzionerà come una prova parziale. Come tale sarà facoltativa e aperta anche a coloro i quali non avessero sostenuto la prima prova parziale (orale) su Topica digitale.

      Per chi non avesse intenzione di usufruire del voto eventualmente ricevuto, il quiz può funzionare come test di autovalutazione relativo all'apprendimento dei contenuti dei saggi in programma.


      Tabella corrispondenza risposte corrette/punti - voto

      1 risposta corretta = 1 punto

      • 10 punti/risposte corrette = 18
      • 11 punti/risposte corrette = 19.2
      • 12 punti/risposte corrette = 20.4
      • 13 punti/risposte corrette = 21.6
      • 14 punti/risposte corrette = 22.8
      • 15 punti/risposte corrette = 24
      • 16 punti/risposte corrette = 25.2
      • 17 punti/risposte corrette = 26.4
      • 18 punti/risposte corrette = 27.6
      • 19 punti/risposte corrette = 28.8
      • 20 punti/risposte corrette = 30


      Chi vuole sostenere il quiz si prenoti alla prima o alla seconda sessione qui sotto, entro il 31 maggio. Basta iscriversi ad una e una sola sessione. Ogni sessione può contenere al massimo 49 studenti (come da linee guida esami online). All'eventuale riempimento di entrambe le sessioni, ne aprirò una terza.



    • Nella sua totalità (prima + seconda sessione) il quiz ha visto un 30% di punteggi inferiori a 10, con un punteggio medio di 12.

      Si è trattato di una prova certamente impegnativa. Terrò in considerazione per i corsi futuri, nel caso mi trovassi e usare nuovamente l'attività quiz, i feedback ricevuti da alcuni di voi sulla difficoltà della prova. Va da sé che il quiz è per sua natura uno strumento rigido e per certi versi...taglia gambe. Non a caso l'ho pensato come facoltativo, relativo a una parte de (e non a tutto) il programma, e circondato di strumenti di compensazione, come il punto bonus del 27 maggio e i punti a disposizione in appello ordinario per l'esposizione dell'argomento a piacere (nel caso di due prove parziali svolte).

      A coloro che non avessero superato la soglia della sufficienza o non ritenessero di accettare il voto, consiglio di mettere comunque a frutto lo studio già effettuato, dando l'esame (orale) in appello ordinario il prima possibile. Il quiz conserva anche in questo caso una sua utilità specifica, quella di avervi incentivati e spronati nell'attività di studio.


      Manuale d’uso dei parziali in vista degli appelli ordinari

      • Lo studente resta libero di fare una, due o nessuna prova parziale.
      • Ogni prova parziale fa storia a sé e lo studente resta libero di accettare o rifiutare il voto ricevuto in ciascuna prova parziale.
      • L’accettazione del voto consente allo studente di non portare all’orale, in sede di appello ordinario, la parte di programma già esaminata col parziale il cui voto viene accettato.
      • La comunicazione del rifiuto potrà avvenire in occasione degli appelli ordinari ai quali lo studente si sarà iscritto per completare l’esame (o darlo per intero).
      • Il voto finale in sede di appello ordinario avrà come base la media fra il voto del parziale (pari o superiore a 18) e il voto del completamento (pari o superiore a 18), oppure la media tra i due parziali (pari o superiori a 18). A tale base sarà aggiunto il punto bonus in caso di superamento del test del 27 maggio. Sulla cifra così ottenuta, i decimi pari o inferiori a 4 saranno arrotondati per difetto al numero intero immediatamente precedente; i decimi pari o superiori a 5 saranno arrotondati per eccesso al numero intero immediatamente successivo. Es. prima prova 24 con seconda prova 25,5: media 24,75  + punto bonus del 27 maggio = 25,75 da arrotondarsi a 26 (voto di 'presentazione' all'appello ordinario).
      • In caso di sostenimento di entrambi i parziali, un passaggio orale agli appelli ordinari è comunque necessario, ma lo studente potrà scegliere se portare a completamento: un fulmineo resoconto della propria esperienza di didattica online, al fine di vedersi confermato come voto finale quello calcolato ai sensi delle istruzioni precedenti; oppure, l’esposizione di un argomento a piacere tra quelli trattati nel corso (max 4 minuti), al fine di aumentare il voto finale (di 1-2 punti max).
      • Il mancato superamento della prova parziale comporta la necessità di portare la relativa parte del programma d'esame all'orale in appello ordinario.
      • L' eventuale insufficienza nel completamento in appello ordinario comporterà la necessità di riportare la relativa parte del programma d'esame ad un appello ordinario successivo.
      • La prova parziale già sostenuta con successo resterà valida a sconto del programma d'esame per gli appelli ordinari di tutte le sessioni.

    • Istruzioni per gli appelli ordinari

      Le iscrizioni per gli appelli ordinari passeranno come al solito tramite uniweb. A chiusura delle iscrizioni, contatterò gli iscritti via mail per organizzare eventuali turni di interrogazione.



    • Saluti di fine corso


      Care Studentesse e cari Studenti,

      siamo giunti al termine di questa particolarissima esperienza didattica, che abbiamo condiviso in un periodo molto difficile per l’intero Paese. Nel mio piccolo, ho cercato di offrirVi un percorso di apprendimento che non aggravasse l’inevitabile senso di perdita per ciò che non potevamo più fare, ma alimentasse un senso di opportunità rispetto a ciò che potevamo fare comunque. Ho fatto del mio meglio, e so che l’avete fatto anche Voi. Per questo, Vi ringrazio.

      Un saluto carissimo e arrivederci…agli esami!

      Letizia Mingardo