Prova parziale sui saggi di Tecnodiritto
Oggetto della prova saranno i saggi in programma d'esame del volume Tecnodiritto. Le domande saranno predisposte a partire dal testo scritto. Le video-lezioni e tutti gli altri materiali Moodle saranno di sicuro aiuto nella comprensione dei testi e nella messa a fuoco dei punti essenziali. Tuttavia, segnalo che ritengo molto difficile che un 'frequentante puro' possa superare il test, senza aver studiato i saggi dal libro.
La prova si terrà tramite la piattaforma Moodle e durante un Meeting Zoom dedicato (e videoregistrato), che si terrà il 5 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al massimo. E' onere degli studenti rimanere sempre visibili (volto in chiaro), durante il meeting, pena l'invalidazione della prova. Saranno vietate la consultazione di testi e materiali (in qualunque forma), nonché la comunicazione con altri (in qualunque forma), pena l'invalidazione della prova.
Il quiz si comporrà di 20 domande a risposta multipla, con 4 alternative di cui 1 sola corretta. Ad ogni saggio saranno dedicate 4 domande. Sarà possibile accedere al quiz una sola volta. Le domande e le risposte cambieranno casualmente il loro ordine di presentazione per ogni studente. Sarà possibile modificare la risposta data solo e soltanto finché si resterà all'interno della singola domanda, senza passare alla successiva. Una volta completata la domanda, si passerà alla successiva e non sarà più possibile tornare indietro. Per terminare il quiz si avranno a disposizione 12 minuti. Un timer sarà sempre presente sulla schermata principale a indicarvi il tempo residuo.
A termine del quiz, vi sarà assegnato un punteggio in ventesimi da convertire in trentesimi secondo la corrispondenza di seguito specificata. Se pari o superiore a 18, il voto così conseguito vi consentirà di non portare all’esame orale, in sede di appello ordinario, la parte di programma relativa ai saggi di Tecnodiritto.
Il quiz funzionerà come una prova parziale. Come tale sarà facoltativa e aperta anche a coloro i quali non avessero sostenuto la prima prova parziale (orale) su Topica digitale.
Per chi non avesse intenzione di usufruire del voto eventualmente ricevuto, il quiz può funzionare come test di autovalutazione relativo all'apprendimento dei contenuti dei saggi in programma.
Tabella corrispondenza risposte corrette/punti - voto
1 risposta corretta = 1 punto
- 10 punti/risposte corrette = 18
- 11 punti/risposte corrette = 19.2
- 12 punti/risposte corrette = 20.4
- 13 punti/risposte corrette = 21.6
- 14 punti/risposte corrette = 22.8
- 15 punti/risposte corrette = 24
- 16 punti/risposte corrette = 25.2
- 17 punti/risposte corrette = 26.4
- 18 punti/risposte corrette = 27.6
- 19 punti/risposte corrette = 28.8
- 20 punti/risposte corrette = 30
Chi vuole sostenere il quiz si prenoti alla prima o alla seconda sessione qui sotto, entro il 31 maggio. Basta iscriversi ad una e una sola sessione. Ogni sessione può contenere al massimo 49 studenti (come da linee guida esami online). All'eventuale riempimento di entrambe le sessioni, ne aprirò una terza.