Settimana 10 - lezioni del 13, 14, 15 maggio
Schema della sezione
-
-
Nell'ambito di questa conferenza, tenutasi a Treviso il 30 novembre 2018, ho esposto una relazione in tema di ODR.
-
La relazione sulle ODR, che riprende, aggiornandoli, i contenuti del mio saggio in Tecnodiritto, si trova in questa sezione del video: da 1 ora 22 min a 1 ora 53 min.
-
In questo Web Meet-Up tenutosi il 31 marzo scorso a cura del gruppo Legal Hackers - sezione di Torino, Raffaele Battaglini discute col prof. Pietro Ortolani e con l'avv. Luigi Cantisani del tema delle ODR, mettendone in luce le svariate potenzialità e tracciando un quadro molto interessante, e ricco di esempi, della situazione attuale.
Ne raccomando la visione dopo la lettura del mio saggio, che vi può fornire adeguate nozioni di base per comprendere un dibattito che, in qualche punto, si fa particolarmente tecnico. Segnalo, inoltre, che i tre tendono ad abbracciare nella categoria delle ODR anche sistemi di risoluzione giudiziale delle liti, senza limitare le ODR (come preferisco fare io nel mio saggio) all'ambito della risoluzione extra-giudiziale. Si tratta di punti di vista diversi ma non incomponibili, legati ad un mondo in continua e rapida evoluzione, che difficilmente si può catturare in definizioni stabili.
Tra i molti, temi di particolare interesse ed importanza sono:
- i diversi ruoli della tecnologia in rapporto alle ODR
- l'accesso alla giustizia e le ODR
- il rapporto tra risoluzione di una lite ed esecuzione della decisione risolutiva
- il monopolio delle piattaforme delle big corporations sulle ODR
- l'innovazione delle smart ODR
- l'ibridazione tra umano e artificiale, tra giudiziale ed extragiudiziale, tra diritto ed equità
NOTA BENE: Attenzione al passaggio sulla (non) esecutorietà delle risoluzioni da ODR. In generale, l'esecutorietà è l'attitudine di un provvedimento (amministrativo o processuale) ad essere attuato coattivamente, ossia contro la volontà del destinatario. Il più delle volte, le ADR e le ODR non terminano con soluzioni che possano fungere da titoli esecutivi ex art. 474 c.p.c. (come le sentenze rese a termine di un processo di fronte a un giudice). Ciò significa che non consentono di avviare quel processo esecutivo (di cui al Libro Terzo del c.p.c.) che è indispensabile perché il creditore veda materialmente soddisfatta la sua pretesa, grazie all'intervento della forza pubblica, quando il debitore si ostini a non adempiere. E' solo con l'esecuzione che diviene possibile, ad esempio, pignorare i beni di un debitore, già condannato con sentenza, e venderli all'asta, in modo tale da soddisfare il creditore con la somma ricavata dalla vendita.
-
Si prenotino qui coloro i quali intendano sostenere il quiz di apprendimento sulla risorsa video Legal Hackers Torino sulle ODR. In caso di raggiungimento dei 49 iscritti prefissati, creerò un'altra sessione di prenotazioni.
-
Il questionario si trova nella settimana 9 (ed è relativo al testo scritto, non alla risorsa video). Vi prego di prepararvi a una discussione interattiva: potrete comunicarmi sinteticamente via chat o viva voce, anche solo per parole chiave, le risposte alle domande, su cui poi innesterò ulteriori riflessioni. Grazie.