Schema della sezione

    • Avviso dell' 8 aprile

      Segnalo l'aggiunta della video-lezione n. 5, e dei relativi links, in tema di telematica e telematica giuridica, al materiale della settimana scorsa. L'inserimento è avvenuto in ritardo a causa di problemi di sovraccarico della piattaforma Kaltura.

      Avviso poi della comparsa nella terza settimana del Seminario di approfondimento - Pietro Del Soldà sulla figura di Socrate, prima non visualizzabile.

      Segnalo inoltre che è ora presente, subito sotto la presentazione del corso, a inizio pagina Moodle, uno spazio in cui prenotarsi per la prova parziale. Invito gli interessati ad una prenotazione responsabile: si iscrivano solo coloro che hanno una seria e realistica intenzione di sostenere l'esame a partire dalla settimana del 4 maggio p.v. Ciò è necessario per consentirmi di organizzare le sessioni telematiche riducendo al minimo i buchi da assenze dell'ultimo minuto. Grazie.

    • Argomenti principali:

      • Raimondo Lullo: vita e opere
      • Raimondo Lullo: fama, fortuna, e influenza nella ... storia del computer
      • Topica lulliana: (calcolo e) ricerca automatica; (codice e) schema ipotetico; (figure e) repertorio simbolico
      • Informatica e informatica giuridica: le banche dati


      Letture consigliate dei testi in programma:

      • Topica digitale: capitolo terzo

    • Link di cui alla video-lezione 1, presente anche nelle slides

    • Link di cui alla video-lezione 1, presente anche nelle slides

    • Video di approfondimento facoltativo, ma caldamente consigliato, sulla storia del computer. In esso si citano, fra l'altro, Alan Turing e il film di cui al nostro 'angolo del cinefilo' di questa settimana.

    • L'audio non è dei migliori, ma il contenuto vale senz'altro la pena di essere ascoltato, per ripercorrere la vita di Alan Turing, in collegamento con altri teorici del pensiero matematizzante

    • L'angolo del cinefilo

      Continuo con la segnalazione di "The Imitation Game", film sulla vita di Alan Turing, che è ideale continuatore del pensiero di Raimondo Lullo, l'iniziativa "L'angolo del cinefilo". In questo spazio vi suggerirò di tanto in tanto films in linea coi temi del nostro corso, per darvi l'occasione di passare il tempo in maniera piacevole riflettendo sugli argomenti delle nostre lezioni. Si tratta di semplici consigli di visione, del tutto "fuori-programma", che non saranno, quindi, in alcun modo, oggetto di accertamento in sede di esame.

    • Diretto da Morten Tyldum nel 2014, The Imitation Game è un biopic basato sulla storia vera dal matematico e crittoanalista britannico Alan Turing, qui interpretato da Benedict Cumberbatch. 

      Per questo ruolo la star della serie TV Sherlock ha ricevuto la nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista. La pellicola nel complesso ha ottenuto 8 candidature agli Oscar, riuscendo a portare a casa l'ambita statuetta per la categoria Miglior sceneggiatura non originale.

      Realizzato con un budget iniziale di soli 14 milioni, The Imitation Game ha avuto un buon successo al botteghino dove ha incassato oltre 230 milioni di dollari.

      La pellicola è l'adattamento cinematografico di Alan Turing: The Enigma, biografia scritta da Andrew Hodges nel 1983 e ripubblicata subito dopo l'uscita del film. Le riprese del film si sono svolte principalmente in Inghilterra per 8 settimane.