Messaggio di fine corso

Messaggio di fine corso

di Federico Reggio -
Numero di risposte: 0

Gentili Studentesse e gentili Studenti,

Al termine di questo corso desidero rivolgervi un breve messaggio di saluto. 

Il corso si è svolto in un periodo molto difficile per il Paese, nel contesto di una grave situazione a livello globale che ci ha costretti a ridisegnare e rivedere molti aspetti della nostra vita, ivi compreso il modo di realizzare la docenza universitaria. 

Pur con i limiti imposti dalla situazione,la parte metodologica di questo corso ha avuto l'obiettivo di portarVi a riflettere su alcuni elementi essenziali per la metodologia del giurista, colti nella loro proiezione giudiziale e, soprattutto, stragiudiziale. Nelle varie articolazioni, talune più culturali e filosofiche, altre più strettamente metodologiche, era per me fondamentale mostrarvi che la metodologia non è riducibile a mera tecnica ma richiede, in capo al giurista, un insieme articolato di "ingredienti": ragionamento, cultura, sensibilità, prospettiva. 

Ho cercato di dosare le lezioni di carattere tradizionale con modalità più interattive e talora di taglio quasi laboratoriale, con l'obiettivo di porre l'attenzione sull'opportunità offerta dalla didattica online, che comunque ci ha consentito di affrontare insieme un percorso denso di contenuti.

Vorrei ringraziarVi, in questa occasione, per la partecipazione al corso, per le Vostre domande e gli spunti di riflessione che sono emersi, nonché per aver accolto in modo puntuale e partecipativo le proposte di approfondimento che via via sono emerse. Credo che sia apparso, da ciò, come sia comunque possibile fare "universitas" anche in frangenti difficili e densi di limitazioni: molto dipende, infatti, dall'attitudine di fondo con cui ci si rivolge allo studio, all'apprendimento, al rapporto con i docenti e con i colleghi, e questo momento particolare è stato sicuramente un'occasione per porre l'attenzione su questo aspetto, tutt'altro che scontato. 

Formulo, in conclusione, i miei migliori auguri per il prosieguo del vostro percorso di studi, e... ci rivediamo prossimamente agli esami! 

Federico Reggio.