domenica, 19 maggio 2024, 18:27
Sito: Moodle Giurisprudenza
Corso: GIO2045781 - METODOLOGIA E INFORMATICA GIURIDICA 2019-2020 (MIG CDL 2019/2020)
Glossario: Glossario MIG
D

Diritto positivo

È il diritto elaborato ed emanato dal legittimo organo legislativo dello Stato. Si contrappone al diritto naturale.

In quanto manifestazione della volontà di un legislatore, l’espressione designa il diritto effettivamente in vigore in un dato ordinamento e in un dato contesto storico [vedi Giuspositivismo].

Diritto vivente

Consolidata opinione comune maturata nella giurisprudenza e nella dottrina in ordine al significato da attribuire a una determinata norma. Questa espressione è utilizzata per la prima volta dalla sentenza n. 274 del 1976 della Corte costituzionale, anche se è solo dagli anni ottanta che si acquisisce la piena consapevolezza del suo significato.

Dogmatica giuridica

Studio del diritto positivo condotto attraverso un metodo che considera le norme giuridiche dei veri e propri dogmi che costituiscono i presupposti indispensabili da cui necessariamente partire per elaborare i concetti e le qualificazioni giuridiche.

In una accezione più ristretta per (—) o alta dogmatica viene intesa solo quella scienza (affidata esclusivamente agli studiosi di professione) che provvede alla elaborazione dei concetti giuridici più astratti e complessi; l’interpretazione delle norme giuridiche, attuata ad un minor livello di astrazione ed affidata agli operatori del diritto (giudici e avvocati), viene esclusa dall’ambito della scienza giuridica e qualificata come bassa dogmatica.

I critici del giuspositivismo negano a tale disciplina il carattere di scienza pura, in quanto essa non sarebbe libera, ma subordinata alle scelte autoritative del potere costituito.