giovedì, 2 maggio 2024, 21:48
Sito: Moodle Giurisprudenza
Corso: GIO2045781 - METODOLOGIA E INFORMATICA GIURIDICA 2019-2020 (MIG CDL 2019/2020)
Glossario: Glossario MIG
A

Argomentazione

L’argomentare; serie di argomenti a dimostrazione di un assunto. Nella logica, con significato più specifico, un insieme ordinato di proposizioni, una delle quali è posta come dedotta dalle altre.

Argomento

Ciò che si adduce a sostegno di quanto si afferma; ragione, prova.

Assioma

Premessa (o principio) indiscutibile, costante, invariabile. 


C

Cibernetica

Disciplina che si occupa dello studio unitario dei processi riguardanti «la comunicazione e il controllo nell’animale e nella macchina» (secondo la definizione di N. Wiener, 1947): partendo dalle ipotesi che vi sia una sostanziale analogia tra i ‘meccanismi di regolazione’ delle macchine e quelli degli esseri viventi e che alla base di questi meccanismi vi siano processi comunicazione e di analisi di informazioni, la c. si propone da un lato di studiare e di realizzare macchine ad alto grado di automatismo, atte a sostituire l’uomo nella sua funzione di controllore e di pilota di macchine e di impianti, e dall’altro lato, inversamente, di servirsi delle macchine anzidette per studiare determinate funzioni fisiologiche e dell’intelligenza.

Confutazione

Critica diretta, mediante prove o argomenti circostanziati e puntuali, a dimostrare l'infondatezza o l'inconsistenza totale o parziale di qualcosa, convincendo del contrario.

D

Diritto positivo

È il diritto elaborato ed emanato dal legittimo organo legislativo dello Stato. Si contrappone al diritto naturale.

In quanto manifestazione della volontà di un legislatore, l’espressione designa il diritto effettivamente in vigore in un dato ordinamento e in un dato contesto storico [vedi Giuspositivismo].

Diritto vivente

Consolidata opinione comune maturata nella giurisprudenza e nella dottrina in ordine al significato da attribuire a una determinata norma. Questa espressione è utilizzata per la prima volta dalla sentenza n. 274 del 1976 della Corte costituzionale, anche se è solo dagli anni ottanta che si acquisisce la piena consapevolezza del suo significato.

Dogmatica giuridica

Studio del diritto positivo condotto attraverso un metodo che considera le norme giuridiche dei veri e propri dogmi che costituiscono i presupposti indispensabili da cui necessariamente partire per elaborare i concetti e le qualificazioni giuridiche.

In una accezione più ristretta per (—) o alta dogmatica viene intesa solo quella scienza (affidata esclusivamente agli studiosi di professione) che provvede alla elaborazione dei concetti giuridici più astratti e complessi; l’interpretazione delle norme giuridiche, attuata ad un minor livello di astrazione ed affidata agli operatori del diritto (giudici e avvocati), viene esclusa dall’ambito della scienza giuridica e qualificata come bassa dogmatica.

I critici del giuspositivismo negano a tale disciplina il carattere di scienza pura, in quanto essa non sarebbe libera, ma subordinata alle scelte autoritative del potere costituito.

E

E-recruitment

Termine usato per riferirsi al reclutamento delle risorse umane effettuato dalle aziende attraverso la rete.

Elenctico

Deriva dal greco antico "elenchos", dove poteva avere vari significati: 

1) si poteva riferire al sassolino che intralciava il procedere dell'aratro. Di qui, per via di metafora, si arriva a dire 'elenctica' quell'attività volta a svelare e rimuovere il difetto logico che ostacola il progredire del percorso argomentativo. 

2) si poteva riferire a un'emozione particolare, il misto tra terrore e vergogna che coglieva il soldato rimasto senza scudo in battaglia, perché battuto dal nemico. Di qui, per via di metafora, si arriva a dire 'elenctica' quell'attività argomentativa volta a far provare al mio avversario, sbugiardato, proprio quel misto di vergogna e terrore, perché rimasto senza alcuno scudo di argomenti a proteggere la propria tesi.